Loading the content... Loading depends on your connection speed!

21 marzo: giornata nazionale del profumo, scopri le iniziative!

Oggi è la Giornata Nazionale del Profumo, una celebrazione istituita da Accademia del Profumo per la prima edizione nel 2017 per rendere omaggio ad un piccolo ma grande piacere della nostra vita. Quest’anno, per uno slittamento di qualche ora dell’equinozio di Primavera, la Giornata Nazionale del Profumo non ha coinciso con la data tradizionale del primo giorno di Primavera ma resta vero che il profumo è capace di risvegliare i nostri sensi, come una primavera dell’animo.

Ispirata dalla celebrazione britannica del National Fragrance Day istituita dalla Fragrance Foundation, in cosa consiste la Giornata Nazionale del Profumo in Italia? Sarà l’occasione per celebrare e diffondere la cultura del profumo attraverso una serie di eventi ed iniziative fino al 24 marzo con percorsi a tema, tra musei, orti botanici e librerie aderenti a questa profumata iniziativa.

Un viaggio tra i segreti (magari non proprio tutti…) del mondo della profumeria, la scelta delle materie prime, la storia del profumo e le fragranze che hanno fatto storia, le nuove tendenze dell’aromacologia ecc…

Una giornata nazionale del profumo che si estende nella settimana fino al 24 marzo con eventi che rendono il profumo più tridimensionale di quanto non sia già, accostandolo ad altri sensi al di là del olfatto, come ad. esempio l’aperitivo olfattivo che propone degustazioni sensoriali tra cocktails e profumi: gusto, colore, aromi e profumi che vanno a modulare un unico universo sensoriale.

Ma con l’occasione ci saranno anche momenti di formazione ed approfondimento professionale per chi vuole avvicinarsi al mondo della profumeria: quali sono le carriere lavorative, i percorsi di studio e formazione per lavorare nel settore, per far diventare quella che è una passione un nuovo percorso di carriera, ad esempio come diventare un creatore di profumi.

Se volete saperne di più visitate il sito di Accademia del Profumo per scoprire nel dettaglio le iniziative della Giornata Nazionale del Profumo.

Lascia un commento

Mobile version: Enabled