5 libri a tema profumo da leggere in vacanza

5 libri a tema profumo da leggere in vacanza

Per gli amanti della lettura niente batte il piacere di leggere un buon libro in vacanza: sotto l’ombrellone in spiaggia o durante un viaggio in treno, davanti all’imbarco del prossimo volo o in campeggio su una comoda amaca. La suggestione del profumo certo non va mai in vacanza e per chi come noi vuole prolungare l’esperienza olfattiva il più possibile, eccovi 5 libri a tema profumo da leggere in vacanza.

L’imperatore del profumo, Chandler Burr

Esiste il “profumo perfetto”? La risposta a questa domanda sarà la quest che muoverà lungo tutto questo romanzo biografico il protagonista, Luca Turin, un biochimico italo-francese dallo straordinario talento naturale, capace di riconoscere e classificare qualunque odore.

Profumi. Inventario sentimentale degli odori di una vita, Philippe Claudel

La sensazione è quella di annusare un puzzle olfattivo, composto da 63 “tasselli” schedati lungo tutta un’esistenza. Sono ricordi impressi nella memoria attraverso gli odori e i profumi di una vita: dall’infanzia trascorsa nella campagna francese all’età dell’adolescenza e la maturità. Un caleidoscopio di profumi ed emozioni che diventa universale nella sua condivisibile unicità.

All’inizio era il profumo, Aldo Nove

“Storia personale e universale dei profumi”, così recita il sottotitolo di questo romanzo di “formazione olfattiva” che ripercorre le avventure di un bambino che diventa uomo immerso nel mondo degli odori. Il profumo c’è sempre stato nella storia dell’umanità, fin dal primo vagito perché “Nascendo, non abbiamo ‘visto’ il mondo. Lo abbiamo annusato”.

Il profumo della letteratura (a cura di )Daniela Ciani Forza e Simone Francescato

Come esprimere a parole un profumo? Questo saggio indaga il rapporto rapporti fra scrittura e sensazioni olfattive, attribuendo a queste ultime il valore di indici significanti delle culture del mondo, “tradotti” poi dalle diverse sensibilità culturali. Per gli appassionati di letteratura e semiotica, oltre che dell’universo olfattivo.

Profumo di ghiaccio, Yoko Ogawa

Un romanzo breve da divorare sotto l’ombrellone: un suicidio senza motivazione apparente ed una giornalista che indaga sulla scomparsa del compagno, creatore di profumi, partendo dall’ultimo profumo, “fonte del ricordo” creato appositamente per lei.

Quali sono invece i vostri libri a tema profumo preferiti? Quali titoli dovremmo aggiungere alla lista?