Accordi olfattivi, note olfattive e composizioni profumate

Accordi olfattivi, note olfattive e composizioni profumate

Cosa sono gli accordi olfattivi? Oltre alle famiglie olfattive ed alle note olfattive, gli accordi olfattivi giocano un ruolo importante nella creazione e classificazione delle composizioni profumate. Come avviene nella composizione musicale, un accordo olfattivo è un gruppo di note olfattive che “suonano” in maniera armoniosa insieme in un profumo. Dalle famiglie olfattive discendono innumerevoli sottocategorie grazie proprio alla concertazione di accordi olfattivi che rendono ogni profumo unico, frutto di una composizione armoniosa.

Gli accordi olfattivi dei profumi sono strutture di base che il maestro profumiere può rivestire a seconda della propria creatività. Per raccontarvi nel dettaglio cosa sono gli accordi olfattivi abbiamo deciso di seguire l’andamento della stagione e partiamo dal gruppo di fragranze estive della collezione La via del Profumo: Elicriso Marino, Fior Gentile e Foglia Ghiacciata. Perché sono detti profumi estivi? Perché la loro composizione li rende estremamente adatti, piacevoli addosso e valorizzati al loro meglio nel periodo estivo (ma nulla vieta di indossarli tutto l’anno!)

Giugno è il mese di Elicriso Marino, fragranza fiorita-marina che ha tra le sue note olfattive legni bagnati dal mare ed ambra grigia. Sono queste le note olfattive principali su cui si basano gli accordi olfattivi ambrato e marino che orchestrano Elicriso Marino.

L’accordo ambrato nei profumi ha diverse accezioni che ruotano attorno ad ingredienti come l’ambra gialla o i legni ambrati ma in questo caso ci interessa l’ambra grigia: una sostanza che proviene dai calcoli intestinali del capodoglio e viene espulsa dal capodoglio stesso. Raccolta mentre fluttua in mare (a volte arriva spiaggiata dopo le mareggiate) l’ambra grigia viene poi lavorata in laboratorio, oltre che al naturale oggi giorno è spesso riprodotta da sintesi chimica. Questa sostanza produce un odore mistico, autentico, carnale. Conferisce ai profumi una connotazione salata, marina e solare anche se il sottofondo del profumo dell’ambra grigia è dolce, per certi versi ricorda il muschio, ha sfaccettature legnose, marine e a tratti ricorda il profumo delle alghe.

L’accordo marino riunisce le sfumature “acquatiche” ed “ozoniche”: Aria ed Acqua come 2 dei 4 elementi fondanti dell’Universo assieme a Terra e Fuoco. L’accordo marino nei profumi assume inflessioni ozoniche, oceaniche o acquatiche a seconda del contesto nel quale si troverà. La sfaccettatura marina viene associata a fiori, agrumi, frutti o legni, come nel caso dell’eau de parfum Elicriso Marino che nel suo accordo olfattivo ha le note di legni bagnati dal mare. L’accordo marino restituisce un profumo che può essere iodato, oceanico, ozonico, aereo, trasparente, acquatico.