Buoni propositi 2020: i profumi che aiutano il cambiamento

Buoni propositi 2020: i profumi che aiutano il cambiamento

È iniziato il nuovo anno, dopo il tempo dei bilanci di fine anno è adesso il momento dei buoni propositi per il 2020. La lista dei propositi di cambiamento si ripresenta ogni inizio anno, come un’araba fenice che risorge dalle ceneri dell’anno passato, ma che spesso resta disattesa. Ecco allora qualche aiuto sulla base dei profumi che possono aiutare il cambiamento, superando una fase di transizione in cui risvegliare il senso, a volte sopito, del miglioramento di sé.

Le fragranze esperidate (o agrumate) sono euforizzanti per loro natura, quale momento migliore dell’inizio anno per darsi la carica? La forza energizzante degli agrumi fa propendere verso il lato positivo della vita: limone, pompelmo, bergamotto: i loro oli essenziali contrastano l’apatia e la pigrizia, favoriscono la concentrazione ed infondono voglia di fare e dinamismo, indispensabili per mettere in atto propositi di cambiamento. Pensate che il pompelmo in particolare con il suo profumo induce voglia di rinnovamento e riordino, perfetti per iniziare al meglio il nuovo anno. A questi ingredienti agrumati aggiungiamo un altro olio essenziale della famiglia olfattiva esperidata, non un agrume bensì una pianta: il lemongrass o citronella. Utilizzato spesso come repellente per le zanzare, il profumo del suo olio essenziale contrasta la pigrizia ed è consigliato per cambiare le vecchie abitudini e dare il via al rinnovamento.

Spostandoci invece tra gli ingredienti delle fragranze aromatiche troviamo anche qui stimoli per i buoni propositi per il nuovo anno. Profumi che inducono alla concentrazione e sono quindi indicati per ritrovare precisione e volontà, tra questi quello della menta piperita che trasmette voglia di fare, stimolando l’azione e favorendo la concentrazione delle attività mentali, così come anche l’eucalipto, utile per l’individuazione di un focus.

L‘alloro, facilita l’ottimizzazione delle proprie energie, mentre il basilico è uno stimolo all’ordine ed alla precisione, fondamentale per settare i  buoni propositi da mantenere durante il nuovo anno.

Tenete conto che questi sono piccoli incentivi per stimolare il senso dell’olfatto verso il cambiamento, la motivazione per attuare i vostri buoni propositi potete trovarla solo voi, affrontando il 2020 con piccoli obiettivi da raggiungere passo passo verso la vostra meta finale.

Qualunque sia la vostra lista dei buoni propositi per il 2020, buon anno!