Il sale della vita: proprietà cosmetiche e terapeutiche del sale marino

Il sale della vita: proprietà cosmetiche e terapeutiche del sale marino

Il sale marino è conosciuto fin dall’antichità come prezioso ingrediente per le sue proprietà cosmetiche e terapeutiche. Nell’esistenza quotidiana vi sarà capitato di sentirvi freschi e rilassati al ritorno dal mare, senza sapere a cosa attribuire quella benefica sensazione: oltre al relax sulla sdraio sono stati sicuramente il sale e lo iodio che avete assimilato dall’acqua di mare.

Nella cosmesi il sale marino è utilizzato per le sue proprietà drenanti, coadiuvante nella diminuzione della ritenzione idrica e degli inestetismi della cellulite. Il suo utilizzo immediato e la facile reperibilità lo rendono anche un ottimo ingrediente nei trattamenti di bellezza fai-da-te: bagni di sale o impacchi riducono i ristagni idrici ed i gonfiori, levigano la pelle e restituiscono una sensazione di leggerezza.

Ad esempio mettete nella vasca da bagno ca. 1 kg di sale marino e godetevi il meritato relax per almeno 30 minuti, oppure se sprovvisti di vasca potete apprezzare l’effetto defaticante del sale con un pediluvio rilassante: un pugno di sale grosso in una bacinella di acqua calda ed il gioco è fatto. Meglio è se si usa il sale marino integrale, infatti il sale è naturalmente ricco di minerali (ad es. iodio, magnesio, sodio, calcio, potassio, rame, zinco e bromo) ed alcuni di questi vengono persi nel processo di raffinazione.

Oltre alle proprietà cosmetiche al sale marino vengono riconosciute anche proprietà antisettiche e antinfiammatorie, per cui i trattamenti salini si sono rivelati utili anche in casi di bronchite, asma, raffreddore, psoriasi e micosi. Nel XIX secolo entra in vigore la “Haloterapia”, ossia la cura del sale (dal greco alas, saleun trattamento che curava la bronchite tramite l’assorbimento di particelle saline.

Oggi sempre più centri benessere e SPA sono attrezzati con le “stanze del sale”, dove lettini e sedute scavati in blocchi di sale permettono di assorbirne le proprietà benefiche. Oltre agli effetti cosmetici e terapeutici non possiamo trascurare la particolarità del profumo del sale marino: popolare ed insolito allo stesso tempo, minerale e naturale, evocativo dell’energia del mare, noi ne siamo rimasti affascinanti al punto da creare la linea corpo e profumo Salis.

Conoscevate le proprietà cosmetiche e terapeutiche del sale marino? Lo utilizzate nel vostro quotidiano, al di là dell’uso alimentare, per uso cosmetico o terapeutico? Fateci sapere la vostra esperienza!