Il tabacco nei profumi: note olfattive senza tempo

Il tabacco nei profumi: note olfattive senza tempo

Il tabacco è un ingrediente usato in profumeria soprattutto per profumi maschili: le sue note olfattive  legnose, virili e decise, eleganti e raffinate conferiscono “carattere” ad un profumo. Come viene aggiunto il tabacco ad una composizione profumata e quali caratteristiche hanno i profumi che usano questo ingrediente “rubato” al mercato dei sigari? Dalle foglie della pianta si ricava l’olio essenziale di tabacco che aggiunge alle fragranze una nota olfattiva di cuoio, che rientra nella famiglia olfattiva legnosa. Un profumo a base di tabacco si adatta ad una personalità forte e decisa, a chi è sicuro di sé o comunque vuole sentirsi avvolto da una fragranza di “spessore”.

Spesso viene affiancato nei profumi da legni e spezie aumentando l’allure di luoghi esotici, anche se il tabacco viene coltivato da anni anche in Italia. In Toscana poi c’è un comparto produttivo tra piantagioni e  manifatture tabacchi che hanno fatto storia: varietà come il tabacco Bright ed il tabacco Kentucky sono coltivate nella Val Tiberina, lavorate nella zona di Firenze e Lucca dove risiedono degli importanti poli manifatturieri.

Il tabacco quindi è parte anche della nostra cultura regionale toscana, non soltanto appannaggio di paesi esotici ed atmosfere da letteratura sud-americana come si potrebbe pensare, pensando anche al connubio (spesso olfattivo) di tabacco e rhum. La nota olfattiva del tabacco solitamente viene preferita nel periodo autunno-inverno ma se bilanciata in un jus ben orchestrato diventa una fragranza “quattro-stagioni” di grande personalità.

In Tabacco Dolce, uno dei 12 eau de parfum de La via del profumo, troviamo oltre alle note olfattive del tabacco il benzoino, una resina avvolgente che conferisce una nota olfattiva dolce alla fragranza e note legnose come il patchouli, che conferiscono quel sentore di foglie secche, aggiungendo ancora maggior autorevolezza al mood retrò e deciso del tabacco.

Quali ricordi vi porta alla mente il profumo del tabacco? Cosa vi suggerisce la memoria olfattiva annusando un profumo che nella sua piramide olfattiva ha una base di tabacco e note legnose?