La guida ai profumatori d’ambiente: elettrici, ultrasuoni, catalitici, bastoncini, oli essenziali

La guida ai profumatori d’ambiente: elettrici, ultrasuoni, catalitici, bastoncini, oli essenziali

Tornare a casa e sentirsi accogliere da un profumo d’ambiente delicato ma diffuso è per molti un piccolo lusso a portata di mano. Tuttavia, nonostante le lusinghe del mercato, in commercio si trovano profumatori d’ambiente spesso inefficaci, magari complicati da utilizzare, con lunghi tempi di attivazione, in alcuni casi addirittura nocivi per l’organismo.

Allora come muoversi nella scelta del profumatore d’ambiente ideale? Nella nostra esperienza come Erbario Toscano abbiamo fatto una scelta precisa sui tipi di profumatori d’ambiente da proporre ai nostri clienti, tutti a base di ingredienti naturali e rispettosi dell’ambiente. Per orientarsi nell’universo dei profumatori d’ambiente e trovare quello più adatto a voi ecco una piccola guida ai vari diffusori d’ambiente che potrete trovare, come funzionano e quali principi utilizzano.

Profumatori d’ambiente elettrici

Si inseriscono nella presa di corrente come i dispositivi elettrici anti-zanzare e come loro hanno dei piccoli flaconi di liquido da cambiare ad esaurimento. I profumatori d’ambiente elettrici hanno il pregio di profumare in fretta gli ambienti ma la loro formulazione è altamente chimica, ragion per cui non è bene lasciarli sempre accessi. Le profumazioni d’ambiente che si trovano in commercio per i diffusori elettrici sono limitate, spesso invadenti e monotono, tanto che ricordano le atmosfere un po’ stereotipate delle grandi catene di distribuzione. Se non volete tornare a casa e sentirvi nella hall di un centro commerciale, meglio orientarvi su altre soluzioni per profumare l’ambiente.

Profumatori d’ambiente elettrici a ultrasuoni

profumatore ambiente a ultrasuoni diffusore ambiente fragranze casa purificare aria

La profumazione d’ambiente ad ultrasuoni lavora “a freddo”, consentendo di preservare al meglio le proprietà degli oli essenziali che secondo l’aromaterapia verrebbero alterate con il calore. Nell’apparecchio è presente una piastrina che tramite gli ultrasuoni crea micro vibrazioni in grado di produrre gocce ionizzanti che vengono diffuse nell’aria. Il contro dei profumatori d’ambiente elettrici a ultrasuoni è che producendo vapore freddo richiedono una cura maggiore nella manutenzione: non avendo l’effetto sterilizzante del calore se nel serbatoio rimane dell’acqua va pulito per evitare il proliferare di muffe e batteri.

Diffusori d’ambiente catalitici

profumatore ambiente catalitici lampade catalitiche ambiente fragranze casa purificare aria

Lampe Berger è stata la prima ed è diventata la più famosa lampada catalitica tra i profumatori per ambiente. I diffusori d’ambiente catalitici purificano l’aria perché attraverso il procedimento di catalisi (n.d.r. bruciano la fragranza senza emettere fiamma) purificano l’aria ed eliminano gli odori senza privare la stanza di ossigeno, emanando al tempo stesso la fragranza contenuta all’interno della lampada. Di sicuro sul mercato ci sono proposte di lampade catalitiche che arredano l’ambiente e grazie alla diffusione senza fiamma mantengono inalterate le proprietà degli oli essenziali, tra i contro hanno tempi di funzionamento non proprio immediati, vanno accese almeno 20′ prima e prevedono una procedura con diversi passaggi da eseguire per il loro corretto funzionamento.

Profumatore d’ambiente con bastoncini

profumatore ambiente bastoncini midollini made in Italy diffusore ambiente fragranze casa profumare aria

Il profumatore d’ambiente a bastoncini di legno (o “midollini”) ha il funzionamento più naturale e semplice di tutti i diffusori d’ambiente elencati fino ad ora: i bastoncini si imbevono della fragranza e la diffondono nell’ambiente rilasciando una profumo costante e delicato. Richiedono la minima accortezza di girare periodicamente i bastoncini per diffondere al meglio la fragranza e spesso hanno flaconi di vetro che diventano veri e propri complementi di arredo. I profumatori ambiente luxury di Erbario Toscano formulati con essenze pure e delicate, potrebbero essere il vostro piccolo lusso a portata di mano.

Candele profumate

Candele profumate cera vegetale Erbario Toscano Sinfonia di Spezie fragranze casa

Sicuramente creano un’atmosfera così intima che gli altri profumatori d’ambiente non possono eguagliare, anche quelli con luci led che si ispirano alla cromoterapia. Le candele profumate in commercio ormai sono presenti con diverse formulazioni ed è bene fare attenzione a scegliere sempre prodotti naturali proprio per il fatto di essere dei diffusori di profumo a fiamma libera. Scegliete candele profumate con cere naturali e senza paraffina o derivati del petrolio, le candele profumate Erbario Toscano ad esempio sono a base di cera vegetale di soia: buone per l’ambiente e per il nostro organismo.

Incenso

incensi profumatori ambiente diffusori ambiente fragranze casa

Molto in voga negli anni ’70 quando l’utilizzo degli incensi si legava anche alla meditazione, restano un buon modo per profumare l’ambiente anche se utilizzando una fonte di calore secondo i principi dell’aromaterapia altererebbero le proprietà degli oli essenziali. Inoltre è fondamentale accertarsi della qualità degli ingredienti utilizzati, si trovano molto spesso in commercio incensi di scarsa qualità che possono essere dannosi per l’organismo.

Diffusore essenze con oli essenziali

profumatore ambiente brucia essenze oli essenziali diffusore ambiente fragranze casa purificare aria

 

Come abbiamo già detto per i precedenti sistemi di profumazione ambiente, l’aromaterapia dice che il calore rischia di alterare i principi attivi della pianta.  Il tradizionale diffusore brucia essenze in cui versare qualche goccia di olio essenziale diluito in acqua diffonde il profumo negli ambienti, compromettendo però l’efficacia degli oli essenziali sul piano fisico.

Fragranze spray per ambiente

erbario toscano profumi Fragranze di Toscana spray ambiente profumatori ambiente fragranze casa

I profumatori d’ambiente in versione spray sono ideali per un effetto di profumo immediato: strategici per bagno, salotto, cucina e l’ingresso quando dobbiamo ricevere ospiti. Ottimi quelli che si possono vaporizzare anche sui tessuti, per profumare l’armadio, le tende, i cuscini, il divano in stoffa e tutti i complementi tessili che arricchiscono le nostre stanze di profumo. Le fragranze spray ambiente e tessuti di Erbario Toscano offrono un’ampia selezione di bouquet profumati.

Dal momento che la nostra casa è il luogo più intimo, il nostro rifugio, ma anche il luogo dell’incontro e della condivisione ci auguriamo che la nostra guida ai profumatori d’ambiente possa farvi scegliere quello più adatto alle vostre esigenze, tra diffusori elettrici, a ultrasuoni, catalitici, con bastoncini e oli essenziali: l’importante è trovare la fragranza che profumi la vostra casa di felicità.