Toscana LA VIA DEL PROFUMO Un percorso olfattivo tra gli scenari
più suggestivi della Toscana
Lucca LUCCA TABACCO DOLCE Maremma MAREMMA ELICRISO MARINO S.Gimignano SAN GIMIGNANO ZAFFERANO ROSA Siena SIENA LEGNO PATCHOULI Firenze FIRENZE IRIS MUSCHIATO Arezzo AREZZO SPEZIATO NERO Bolgheri BOLGHERI RABARBARO ESPERIDATO Caste Falfi CASTELFALFI CUOIO BIANCO Malbacco MALBACCO FOGLIA GHIACCIATA Pietrasanta Pietrasanta TUBEROSA AMBRATA Val D'Orcia VAL D'ORCIA TERRA Torre Del Lago TORRE DEL LAGO FIOR GENTILE

Ho voluto creare questa nuova linea immaginandola come un percorso olfattivo dedicato alla mia terra. Il percorso, che ho chiamato “La via del profumo”, è un invito alla scoperta della Toscana attraverso un viaggio, da compiersi in particolari periodi dell’anno, durante le fioriture e le raccolte, tra tradizioni e usanze centenarie. Esperienze di bellezza autentica, arte e natura che solo in questa terra è possibile trovare. La via del profumo non è solamente rivolta a scoprire atmosfere uniche e irripetibili, ma anche e soprattutto un invito a conoscere il mondo segreto della profumeria, i suoi ingredienti e le sue alchimie. È un viaggio sia geografico che intimista, da compiere senza fretta, in uno stato d’animo attento a gustare tutto ciò che di meraviglioso ci appare sotto il sole caldo della Toscana.

Egisto Bertozzi

Percorsi olfattivi

La Via del Profumo segue l’intuizione tutta proustiana di una memoria involontaria, che attraverso semplici percorsi olfattivi, può condurti a ritroso nel tempo, nel tuo vissuto, risvegliando in te il ricordo di emozioni passate. Solletica, così, i tuoi sensi attraverso un particolare viaggio fatto fatto di percorsi tra le magiche alchimie della profumeria e delle uniche atmosfere toscane. Bellezza, arti e natura si fondono, talora, con la brezza marina e composizioni profumate come il fresco profumo dell’elicriso e il voluttuoso calore del patchouli si riassumono nei preziosi effluvi olfattivi dell’iris, in cui si concentra lo spirito di una Firenze dai tanti volti di cui il fiore è simbolo.

Dall’intenso amore per la regione nascono percorsi olfattivi che si snodano attraverso i cinque sensi, stimolandoli uno ad uno. L’olfatto è l’alchemico punto di partenza di questi percorsi, di viaggi fatti di memorie geografiche e di intime percezioni, da percorrere in uno stato d’animo cosciente e sognante al contempo, ma attento a gustare tutto ciò che meravigliosamente la Toscana ha da offrire.

Così, tra profumi verdi come Foglia Ghiacciata, freschi come Iris Muschiato e Zafferano Rosa, dolci come Legno Patchouli e Rabarbaro Esperidato oppure caldi ed avvolgenti come Speziato Nero, Tabacco Dolce e Tuberosa Ambrata, puoi percorrere la mappa sensoriale che ti conduce in luoghi lontani e in paradisi, olfattivi e non, visitati durante le trascorse vacanze. Perciò Erbario Toscano crea profumi capaci di evocare i percorsi e le sensazioni vissute nel territorio. 

La Toscana raccoglie da secoli storia, opere, bellezze artistiche e paesaggistiche senza pari. Poeti, pittori, scultori e artisti di ogni genere hanno ritratto la sua virtù nelle loro opere. Così, come accade in quelle affascinanti bottigliette di sabbia colorata in cui si riproducono paesaggi, Erbario Toscano descrive con l’alchimia delle fragranze le sue colline che discendono verso la costa e si tramutano in lidi sabbiosi, il bianco dei suoi fondali, i piaceri olfattivi che si insinuano nelle narici attraversando i suoi prati fioriti che, in alcuni periodi dell’anno, regalano impressioni difficilmente traducibili in parole. 

Vestiti della fragranza forte e selvaggia della betulla, quella soave di mimosa e gelsomino, l’energia dell’acqua gelida di un torrente sulle foglie fresche, degli aromi dolci, speziati o pungenti, che generano i percorsi olfattivi che si inoltrano tra i nostri profumi.

L’anima 100% toscana che pervade le nostre creazioni è un omaggio a questa terra e a te che hai scelto di segnare la tua memoria con la sua impronta, ma è anche un profondo gesto di dovuto rispetto nei confronti dell’ambiente che ci circonda. Per questo motivo proponiamo un packaging ecologico, curato e raffinato, che veste la bottiglia in vetro ultraleggero a basse emissioni di CO2. Il tutto genera una semplice commistione di estetica e sostenibilità, un’intramontabile e ineluttabile fascino unito alla contemporanea esigenza di un mondo più sano.