Profumi e lifestyle: scopri qual è il profumo adatto a te!

Profumi e lifestyle: scopri qual è il profumo adatto a te!

Scegliere un profumo è un atto di benessere: sentirci addosso una fragranza che rispecchi il nostro lifestyle e ci faccia stare bene. Tuttavia non è così semplice, quante volte siete state indecisi su quale profumo fosse più adatto a voi? Il profumo dalla bottiglia particolare, l’ultima creazione di un marchio blasonato, oppure uno tra i profumi in offerta? Fatta chiarezza sui tipi di profumi in commercio (eau de parfum, eau de toilette ecc…) e su come e dove applicare il profumo per farlo durare al meglio (trovate qui tecniche e consigli), ecco come capire qual è il profumo adatto a voi.

Un profumo è come una personalità, unica e con diverse sfaccettature: abbiamo rintracciato delle categorie di lifestyle a cui corrispondono famiglie e note olfattive dei profumi. Provate a riconoscervi in uno o più lifestyle ed il gioco è fatto!

Sportivo

Chi ama fare sport si riconoscerà in una fragranza leggera che dia una sensazione di fresco benessere. Privilegiando note olfattive minerali, verdi, fiorite e marine abbiamo pensato a questa selezione di profumi sportivi: Salis (sale marino, mirto ed il fiore dell’elicriso) oppure Elicriso Marino, fragranza fiorita-marina o ancora Foglia Ghiacciata, della famiglia olfattiva verde-speziata.

Dinamico

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, passa dall’ufficio ad un vernissage, poi si sposta in un club fino a tarda notte ma la mattina dopo ha già in programma un’escursione all’alba. Qual è il suo profumo? La persona dinamica potrà scegliere tra l’accordo ambrato di Cuoio Bianco, farli solleticare dalle note agrumate di Rabarbaro Esperidato o avvolgersi con le note cuoio-legnose di Terra.

Creativo

Inventare, creare e progettare sono il suo carburante. Amerà un profumo come Fumo di Oppio le cui note speziate esprimono una sintesi perfetta tra realtà e immaginazione, il contrasto armonico di speziato-agrumato in Cuore di Pepe Nero, così come le note di tabacco, resina benzoino e patchouli che compongono Tabacco Dolce.

Sensuale

Il suo profumo deve inebriare i sensi di chi incontra, compiacere e compiacersi in un abbraccio olfattivo. Potrà apprezzare le note fruttate-fiorite di Bacche di Tuscia, la sensualità speziata di Vaniglia Piccante o le proprietà afrodisiache della vaniglia accompagnata dai chiodi di garofano in Polvere di Siena. Da La via del profumo c’è un selezione di profumi femminili sensuali che giocano su note fiorite, ambrate e verdi: Fior Gentile, Tuberosa Ambrata e Iris Muschiato.

Romantico

Si emoziona davanti ad un tramonto, anche dopo averne visti a migliaia. Impeto e tempesta albergano nel suo cuore apparentemente pacato. Quale è il profumo per un romantico? Si riconoscerà in un profumo fiorito come Violetta Nobile, Zafferano Rosa, Iris Muschiato e Bacche di Tuscia ma anche nelle note olfattive cuoio-fruttate di Tabacco Dolce.

Naturalista

Appena ne ha la possibilità vive all’aria aperta, in un sistema olistico di benessere. Il suo profumo ricorda la natura in tutta la sua bellezza e maestosità: apprezzerà le note acquatiche di Salis, quelle fruttate-verdi di Fico d’Elba, così come le fiorite-marine di Elicriso Marino o la freschezza glaciale fiorita-speziata di Foglia Ghiacciata.

Esteta

Ama il bello in tutte le sue declinazioni visive. Fragranze evocative come Bacche di Tuscia, Vaniglia Piccante, Zafferano Rosa e Speziato Nero, con le sue note olfattive speziate-legnose, fanno viaggiare la sua fantasia.

Viaggiatore

Mentre viaggia sta già progettando la prossima meta da cui farsi catturare. Il profumo del viaggiatore racconta di atmosfere di paesi lontani e al contempo famigliari: Fumo di Oppio, Speziato Nero, Legno Patchouli con le sue note legnose-ambrate, o ancora Terra che accorda note olfattive di tiglio, betulla e muschio di quercia.

Tradizionalista

Per ogni cosa c’è un canone classico a cui rifarsi, perché cercare di modificare ciò la storia ha già approvato per noi? Il profumo del tradizionalista poggia sulla sicurezza di note olfattive legnose ed ambrate come Gocce di Resina o Legno Patchouli, il canone fiorito di Violetta Nobile e l’accordo fiorito-ambrato di Zafferano Rosa.

Contemplativo

Chi ha un carattere riflessivo, a cui piace prendersi tempo per la contemplazione, sceglierà un profumo che assecondi questo approccio meditativo. Consigliamo i nostri eau de parfum accordati su note legnose, ambrate e speziate come Tabacco Dolce, Gocce di Resina, Speziato Nero e Fumo di Oppio.