Tabacco Dolce, il profumo di novembre!

Tabacco Dolce, il profumo di novembre!

Il profumo che vi consigliamo per novembre è Tabacco Dolce, una eau de parfum che celebra l’ingrediente tabacco in tutta la sua voluttuosa corposità. La nota olfattiva del tabacco in profumeria è da sempre preferita nel periodo autunno-inverno ma, se ben bilanciata, sa regalare affascinanti profumi “quattro-stagioni”.

Tabacco Dolce è uno dei 12 eau de parfum de La via del profumo ed è ispirato all’affascinante cinta muraria di Lucca nella Toscana millenaria. Un profumo cuoio-fruttato con note olfattive di Tabacco, Resina Benzoino e Patchouli. La famiglia olfattiva “cuoio” include fragranze a base di cuoio, tabacco e nappa che per il loro comfort olfattivo si addicono a temperature più basse, e quale momento migliore di novembre per darsi la carica per affrontare l’inverno?

Vi avevamo raccontato di come il tabacco nei profumi sia un ingrediente “senza tempo”. Dalle foglie della pianta di si estrae l’olio essenziale di tabacco che aggiunge alle fragranze una nota olfattiva di cuoio che regala una rassicurante sensazione di calore. Il patchouli è un arbusto legnoso che tagliato fresco ha un odore lieve, ma raggiunge il meglio della sua espressività olfattiva dopo l’essicazione. La resina di benzoino (o benzoino) è usata da secoli in profumeria per il suo carattere di fissativo delle note di fondo, rallenta l’evaporazione degli olii essenziali ed altri componenti della fragranza.

Tabacco Dolce eau de parfum racconta le impressioni olfattive di una passeggiata al crepuscolo sulla cinta muraria di Lucca, quando il millenario profilo della città, con le sue torri, chiese e campanili, accoglie il calar del sole. In quell’atmosfera rarefatta l’intenso profumo del tabacco, eccellenza tra le coltivazioni e manifatture toscane, ispira la creazione di un blend che unisce le suggestioni meditative del patchouli all’amalgama del benzoino per una carezza profumata che vi avvolgerà con eleganza.