Premesso che:
a) I prodotti in vendita sul sito www.erbariotoscano.it sono distribuiti da Aymara Italia s.r.l., sede legale in Via dei Ghivizzani n.61, 55041 Capezzano Pianore (LU), ITALY, PIVA: 02157120466, pec: erbariotoscano@legalmail.it, Tel: 0039(0)584969660; Fax: 0039(0)584969598.
b) Considerato quanto premesso come parte integrante e fondamentale del rapporto tra Aymara s.r.l. ed il Cliente, si evidenzia che ad ogni acquisto di prodotti tramite il sito si applicano le seguenti condizioni.
ART. 1 – DEFINIZIONI
1.1.“Sito” è il sito internet https://www.erbariotoscano.it, dedicato alla vendita di prodotti e cosmetici a marchio Erbario Toscano e distribuiti in esclusiva da Aymara Italia s.r.l.
1.2. “Cliente” è il soggetto (persona fisica o giuridica) che effettua l’acquisto sul Sito, accettando le condizioni generali di vendita.
1.3. “Ordine” è il modulo di richiesta dei beni in vendita, compilato dal Cliente tramite il Sito. Quando l’ordine viene concluso e trasmesso ad Aymara Italia srl diventa “contratto”.
1.4. “Prodotti” sono i beni posti in vendita sul Sito, in base alle condizioni generali di vendita.
1.5. “Prezzo” è il corrispettivo della vendita dei soli beni indicati.
1.6. “Contratto” è il contratto a distanza che ha per oggetto la vendita dei prodotti, in base alle condizioni generali di vendita.
1.7. “Parti” sono Aymara Italia s.r.l. e il Cliente.
ART. 2 – MODALITA’ TECNICHE DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
2.1. I prodotti sono posti in vendita in base ai termini ed alle condizioni previste dal contratto pubblicato sul sito al momento dell’ordine.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito.
Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.
I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, possono essere soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto, il Consumatore è invitato a verificare dette informazioni e, in particolare, il prezzo finale di vendita dei Prodotti di suo interesse.
III. Il Contratto si perfeziona alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte di Aymara Italia s.r.l. della richiesta dell’ordine mediante form presente sul sito, compilato ed accettato dal Cliente in ogni sua parte unitamente all’avvenuto pagamento del corrispettivo per il prodotto acquistato, oppure mediante ordine con pagamento al momento della ricezione della merce (contrassegno). L’invio dell’ordine, comporta l’integrale accettazione da parte del Cliente delle Condizioni indicate nel presente documento. Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo dei prodotti da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali. Il Cliente è responsabile della veridicità delle informazioni fornite e riconosce ad Aymara Italia srl il diritto di assumere eventuali ulteriori informazioni ai fini del contratto di acquisto, nel rispetto della normativa vigente. In assenza del ricevimento da parte di Aymara Italia s.r.l. del pagamento del corrispettivo, entro 30 giorni l’ordine sarà annullato e cancellato, senza alcun preavviso.
2.2. Il sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo del Consumatore, come ivi definito: sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non rivestano tale qualifica.
Qualora comunque l’acquisto dei Prodotti dovesse avvenire da parte di un soggetto non qualificabile come Consumatore, troveranno comunque applicazione le presenti condizioni generali di vendita ma, in deroga a quanto in via generale ivi previsto:
a) l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia legale di conformità sui Prodotti;
b) all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso;
c) all’acquirente non saranno riconosciute le condizioni previste nel presente contratto ad esclusivo favore del Consumatore in quanto richieste da inderogabili disposizioni di legge.
2.3. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito sono necessarie la capacità legale di agire e la maggiore età (18 anni), che il Consumatore dichiara di possedere.
2.4. Per poter procedere ad un acquisto il Cliente deve seguire le seguenti modalità:
(a) Collegarsi al sito www.erbariotoscano.it
(b) Scegliere il/i prodotto/i di interesse, indicare il numero di unità che si intende acquistare e selezionare ACQUISTA.
(c) Posizionarsi con il cursore in alto a destra su SHOPPING CART e selezionare CHECKOUT per procedere all’acquisto.
A questo punto si apre la pagina SHOPPING CART dove è possibile prendere visione delle eventuali offerte, utilizzare eventuali coupon sconto, richiedere la confezione regalo e, soprattutto, verificare che la merce che ci si appresta a pagare sia quella scelta in precedenza e rispetti la quantità desiderata.
(d) Selezionare PROCEDI AL PAGAMENTO
A questo punto si apre la pagina del CHECKOUT dove è possibile procedere all’acquisto come ospite, registrarsi al sito, oppure inserire il proprio login e password (solo per utenti già registrati). Nei primi due casi le successive fasi di acquisto non cambiano, tuttavia, la registrazione a sito potrebbe dare delle agevolazioni (ad esempio sotto forma di coupon sconto). Nel terzo caso il cliente registrato troverà precompilata tutta la parte dei suoi dati anagrafici semplicemente inserendo il proprio login e password mentre il resto del procedimento è comune ai primi due casi.
(e) Selezionare “Ospite” oppure “Registrati” oppure inserire login e password (solo per clienti registrati)
(f) (Se Ospite o Cliente in registrazione) Inserire o (se Cliente già registrato) ricontrollare i propri dati anagrafici e “flaggare” SELEZIONA PER ACCONSENTIRE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.
(g) A questo punto è possibile decidere se spedire ad un indirizzo differente (g.I) o utilizzare i dati anagrafici già inseriti come indirizzo di destinazione della merce (g.II)
(g.I) Mantenere il “flag” su SPEDIRE AD UN INDIRIZZO DIFFERENTE? e compilare tutti i restanti campi.
(g.II) Rimuovere il “flag” su SPEDIRE AD UN INDIRIZZO DIFFERENTE?
(h) Compilare il campo NOTE, se necessario, e selezionare AVANTI
A questo punto compare nuovamente il riepilogo dell’ordine con i dati anagrafici del cliente e dell’eventuale destinazione, le caratteristiche principali del prodotto prescelto, l’indicazione del prezzo totale dovuto, comprensivo delle spese di spedizione (con esclusione solo di eventuali dazi doganali, ove dovuti) e delle imposte. Il cliente è tenuto a verificare l’esattezza dei dati anagrafici inseriti, della cui veridicità è responsabile e ricontrollare quanto riportato nel riepilogo prima di procedere oltre.
Una volta terminata questa attività:
(i) Selezionare ”HO LETTO ED ACCETTATO L’INFORMATIVA SU TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA”
(l) Selezionare la forma di pagamento desiderata tra quelle disponibili e seguire le relative istruzioni
(m) Selezionare PROCEDI°°°°° CONFERMA E TRASMETTI ORDINE.
L’ordine concluso viene trasmesso e andrà a svolgere la funzione di contratto di acquisto, si apre la pagina riepilogativa definitiva dove si riporta anche il numero di ordine.
2.5. A seguito di ciò il Cliente riceverà, all’indirizzo e-mail precedentemente indicato, il contratto (conferma dell’ordine) nella quale saranno riportati la tipologia dei prodotti ordinati, il prezzo di ciascuno di essi, le imposte relative, le spese di consegna, la modalità di pagamento prescelta e sarà segnalata la sussistenza della facoltà di recesso di cui al successivo art. 8, esercitabile ricorrendone i relativi presupposti.
2.6. Il contratto si intende concluso e vincolante per le parti quando Aymara Italia s.r.l. trasmette al Cliente la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato nella registrazione al sito; seguiranno pagamento del corrispettivo e consegna del prodotto. Salvo specifico, separato e diverso accordo tra le Parti, il pagamento del corrispettivo del prodotto come indicato nel listino prezzi dovrà essere effettuato dal cliente contestualmente all’invio dell’ordine. Ogni pagamento effettuato dal cliente viene tracciato su apposito registro dei corrispettivi, solo se espressamente richiesto (tramite l’apposito campo note dell’ordine o comunque non oltre la fine del mese fiscale in cui l’ordine è stato effettuato) Aymara Italia s.r.l. emetterà la relativa fattura. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’Iva dovuta che, assieme a qualunque altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto, sarà a carico del Cliente. In ogni caso, il Cliente solleva ora per allora Aymara Italia s.r.l. da ogni e qualsiasi responsabilità derivante da transazioni o pagamenti effettuati. Il cliente prende atto ed accetta espressamente che la fattura possa essergli trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico. Il cliente che intenda pagare il prodotto mediante carta di credito, prende atto ed accetta che l’Istituto bancario indicato da Aymara Italia s.r.l. memorizzi i dati della propria carta di credito, i quali potranno essere utilizzati dal cliente per effettuare il pagamento di qualsiasi altro prodotto acquistato presso Aymara Italia s.r.l.
2.7. Il contratto sarà archiviato con facoltà per il Cliente di avervi accesso mediante esplicita richiesta inviando una mail ad aymaraitalia@erbariotoscano.it
2.8. La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un semplice invito rivolto al Consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.
2.9. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Consumatore al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale irrevocabile per 48 (quarantotto) ore lavorative dalla sua ricezione da parte del Venditore ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Consumatore deve accettare integralmente senza riserva alcuna.
Prima di poter procedere all’invio di un ordine di acquisto dei Prodotti, attraverso la procedura prevista sul Sito sarà pertanto richiesto al Consumatore di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita e l’informativa sul diritto di recesso e di accettare espressamente le presenti condizioni generali di vendita.
Il Consumatore è invitato a stampare una copia delle presenti condizioni generali di vendita attraverso l’apposito comando di stampa e/o di memorizzarne una copia su un supporto duraturo a sua scelta.
Prima dell’invio definitivo dell’ordine di acquisto, al Consumatore è richiesto di verificare i dati inseriti nell’ordine, che potrà modificare o correggere da eventuali errori di inserimento.
2.10. Non sono previste e/o accettate modalità di ordini o acquisti telefonici o comunque differenti rispetto a quanto indicato nelle condizioni di vendita.
ART. 3 – TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA
3.1. Il recapito dei prodotti presso l’indirizzo di spedizione indicato dal cliente nell’ordine viene effettuato a mezzo corriere espresso.
3.2. I tempi di consegna vanno da un minimo di due giorni ad un massimo di cinque giorni lavorativi dal momento in cui Aymara Italia s.r.l. riceve l’accredito del pagamento.
I tempi sono indicativi e non strettamente vincolanti per Aymara Italia s.r.l.; per informazioni sulla spedizione, sarà possibile inviare un’e-mail all’indirizzo aymaraitalia@erbariotoscano.it
In ogni caso la consegna avverrà al più tardi entro trenta giorni dalla data di ricezione del pagamento.
3.3. In caso di mancata consegna dei beni entro il termine pattuito ovvero entro il termine di giorni trenta, il Cliente deve invitare Aymara Italia s.r.l. ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze ed è legittimato a risolvere il contratto solo se il termine supplementare così concesso dovesse scadere senza che i beni gli siano stati consegnati.
3.4. In caso di indisponibilità, di uno o più prodotti, sopravvenuta successivamente alla conferma d’ordine, Aymara Italia s.r.l. ne darà notizia al Cliente via mail, salvo procedere comunque alla spedizione dei restanti prodotti ordinati dal Cliente stesso. In tal caso il contratto rimarrà valido limitatamente ai prodotti effettivamente spediti e il Cliente non potrà rifiutare la consegna parziale o il pagamento della merce effettivamente consegnata, né avrà diritto di ottenere risarcimenti o indennizzi, ma solo di ricevere la restituzione del prezzo corrispondente al prodotto o ai prodotti indisponibili, ove già corrisposto.
3.5. Le spese di trasporto possono variare a seguito di variazioni istat o del prezzo del carburante con impatto sui contratti in essere con i corrieri espressi e/o essere soggette a promozioni. Si invita pertanto a prenderne visione al momento dell’ordine.
ART. 4 – REGISTRAZIONE
4.1. Cliccando sul pulsante “Login” si aprirà una pagina dedicata alla registrazione: l’utente non ancora registrato troverà l’apposita voce “Registrati”. Il Cliente dovrà a quel punto inserire un nome utente, un indirizzo e-mail valido e cliccare sul pulsante “Registrati”.
Il Cliente riceverà una e-mail all’indirizzo indicato contenente il link per poter eventualmente ed in qualsiasi momento modificare la password che si sarà generata automaticamente dal sistema. Dopodiché si considera effettuato l’accesso per l’inserimento dei dati; accesso necessario ai soli fini della spedizione, della verifica dei precedenti ordini o di quelli in corso.
L’utente già registrato, invece, potrà effettuare l’accesso ai propri dati richiesti in fase di compilazione ordine ed inerenti la spedizione stessa; fermo il fatto che la modifica degli stessi è possibile in qualsiasi momento.
La registrazione è gratuita, rapida e non comporta alcun obbligo di acquisto.
Il Cliente si impegna a comunicare dati corretti, veritieri e completi in merito a: indicazioni anagrafiche, recapiti personali, altre informazioni utili all’evasione dell’ordine.
4.2. Il Cliente è tenuto a conservare copia della conferma di acquisto inviata da Aymara Italia s.r.l. all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente stesso nella registrazione al sito.
ART. 5 – PREZZO, PAGAMENTO E FATTURA
5.1. I prezzi sono espressi in Euro (€); gli importi indicati, riferiti al singolo articolo, sono prezzi al pubblico IVA INCLUSA al netto delle spese di spedizione, delle spese di contrassegno. Eventuali ulteriori costi (es. oneri doganali, se previsti) saranno a carico del Cliente.
5.2. Al momento della conferma d’ordine, verranno richiesti i dati necessari per la spedizione e fatturazione dell’articolo che si desidera acquistare.
Il prezzo totale risultante al termine dell’ordine sarà dunque solo successivamente comprensivo di spese di spedizione, ma non di eventuali dazi doganali e/o tasse aggiuntive sulla vendita, necessari per l’importazione della merce in territorio straniero. Gli oneri aggiuntivi per operazioni di sdoganamento possono variare e/o essere soggette a promozioni. Si invita pertanto a prenderne visione al momento dell’ordine.
5.3. Il pagamento del prezzo dovrà essere effettuato secondo una delle seguenti modalità:
– al momento dell’effettuazione dell’ordine, per il pagamento anticipato con carta di credito o PayPal > Pagamento anticipato con Paypal (ricezione pagamento immediata),
– Pagamento con bonifico bancario anticipato, i dati per il bonifico sono riportati sul sito.
– Pagamento alla consegna (contrassegno)
ART. 6 – FORZA MAGGIORE
6.1. Nel caso in cui il contratto non possa avere esecuzione, neppure in parte, per indisponibilità della merce o per altra causa di forza maggiore, Aymara Italia s.r.l. ne darà comunicazione via mail al Cliente entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno della trasmissione dell’ordine e sarà liberata da ogni sua obbligazione, salvo il rimborso delle somme eventualmente già da quest’ultimo corrisposte.
ART. 7 – COPYRIGHT E MARCHI
7.1. Il contratto non conferisce al Cliente alcun diritto su marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel sito, né sui relativi contenuti.
Marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari.
E’ vietato l’uso di marchi, loghi e altri segni distintivi inclusa la riproduzione su altri siti internet da parte di terzi non autorizzati.
I contenuti del sito (testi, grafica, immagini e animazioni) sono protetti dal diritto di autore; è quindi vietata, tra l’altro, la riproduzione delle immagini e la loro pubblicazione in qualsiasi forma senza autorizzazione scritta di Aymara Italia s.r.l.
ART. 8 – DIRITTO DI RECESSO
8.1. In base al disposto degli artt. 52 e ss. D.Lgs n. 21/2014, il Cliente-consumatore ha diritto di recedere dal contratto, senza penali e senza necessità di specificarne il motivo, entro e non oltre quattordici (14) giorni dal ricevimento della merce, o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Nei casi in cui il cliente fornisca ad Aymara italia srl direttive di consegna che non prevedono l’affidamento della merce da parte del corriere ad una persona fisica (es. consegna a caselle postali o consegna all’interno di proprietà privata/condominiale/altro) rinuncia alla possibilità di esercitare il diritto di recesso. Aymara italia srl, nei limiti del possibile, sconsiglia i propri clienti di richiedere questi tipi di consegna.
8.2. Prima della scadenza del termine di cui al punto precedente (14 giorni dal ricevimento dei prodotti), ai fini dell’esercizio del diritto di recesso il Cliente deve:
– Scaricare l’apposito modulo di reso disponibile nella sezione DIRITTO DI RECESSO
– Stamparlo, compilarlo in ogni suo punto e firmarlo.
– Trasmettere il modulo compilato e firmato allegandolo ad una comunicazione scritta ad Aymara italia srl, via dei Ghivizzani 61, 55041 Capezzano Pianore (LU) a mezzo raccomandata a/r o via posta elettronica all’indirizzo aymaraitalia@erbariotoscano.it o tramite fax al numero 0039 0584-969598.
Saranno considerate valide le richieste di reso che soddisfano i seguenti requisiti:
– gli articoli non devono essere stati utilizzati.
– gli articoli devono essere in perfetto stato di conservazione.
– gli articoli devono rientrare unitamente a tutto il materiale pubblicitario (brochure/altro) e a tutti gli eventuali altri prodotti ricevuti in omaggio (campioni/prodotti in promozione).
8.3. In caso di valido esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire la merce ad Aymara Italia s.r.l. via dei Ghivizzani 61, 55041 Capezzano Pianore (LU) senza indebito ritardo e comunque entro i quattordici (14) giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto; il termine si considera rispettato qualora il Cliente rispedisca i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
8.4. Il costo diretto della restituzione dei beni è a carico del Cliente. Aymara srl non si assume la responsabilità rispetto al danneggiamento, furto o perdita dei prodotti durante il trasporto.
8.5. Il Cliente è tenuto a restituire la merce in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse. L’imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche.
8.6. Una volta ricevuto il modulo di recesso correttamente compilato unitamente alla comunicazione scritta, Aymara Italia s.r.l. prenderà in carico la richiesta in attesa di ricevere i prodotti e riservandosi la possibilità di contattare il Cliente in caso di necessità.
Il Cliente è libero di scegliere il corriere da utilizzare per il reso ma dovrà comunicarlo ad Aymara Italia insieme al numero di tracking della spedizione.
Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, Aymara Italia s.r.l. provvederà, entro quattordici (14) giorni lavorativi dal momento della ricezione reso in azienda, a restituire al Cliente tutti i pagamenti ricevuti, in relazione all’ordine cui si riferisce il recesso stesso.
Tale restituzione avverrà utilizzando o lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale ove ciò non comporti al Cliente costi conseguenti al rimborso oppure concordando con il cliente un mezzo alternativo (bonifico bancario); tuttavia, ai sensi dell’art. 56, comma III, d.lgs. n. 21/2014, è facoltà di Aymara Italia s.r.l. trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni.
8.7. Il diritto di recesso è facoltà delle sole persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, denominati appunto come consumatori; pertanto, sono esclusi dal diritto di recesso, tra l’altro, rivenditori ed aziende.
8.8. Il diritto di recesso è parimenti escluso, ai sensi dell’art. 59 d.lgs. n. 21/2014, nel caso di fornitura di beni sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna e comunque in tutti i casi previsti dalla legge.
8.9. Non si effettuano rimborsi o sostituzioni sui prodotti personalizzati a richiesta espressa del cliente. Per eventuali prodotti a prezzo scontato non si effettuano rimborsi ma sono possibili sostituzioni con merce di valore corrispondente.
8.10 Le disposizioni che precedono si applicano soltanto ai prodotti acquistati sul Sito. I prodotti acquistati in un negozio Erbario Toscano saranno soggetti alle politiche di restituzione adottate da quest’ultimo. Le restituzioni o le sostituzioni per gli acquisti effettuati in un negozio Erbario Toscano o presso un rivenditore affiliato non potranno essere effettuate attraverso il Sito. Restituzioni o sostituzioni per acquisti effettuati attraverso il Sito non potranno essere effettuati presso i negozi Erbario Toscano o affiliato.
T. 9 – DIRITTI DEL CLIENTE IN CASO DI DIFFORMITA’ DEI PRODOTTI.
9.1. Nell’eventualità in cui il Cliente ravvisi un difetto di conformità del prodotto e sia un consumatore, ha facoltà di chiederne la riparazione o la sostituzione senza spese, ove possibili e non eccessivamente onerose; qualora queste non siano possibili ovvero risulterebbero eccessivamente onerose, può chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Tale segnalazione dovrà essere effettuata inviando una mail ad aymaraitalia@erbariotoscano.it e dovrà riportare tutti gli elementi necessari per poter procedere alla sua valutazione (Nome, Cognome, telefono, mail, numero di ordine, prodotti oggetto della difformità, descrizione della difformità e FOTO dove si evidenzia il problema).
La risoluzione del contratto è peraltro esclusa in caso di difetti di conformità di lieve entità.
9.2. A seguito della segnalazione corredata da foto e altri elementi a supporto, Aymara Italia s.r.l. provvederà in un congruo termine a valutarla e, previa verifica della sussistenza della difformità, a concordare con il Cliente se procedere alla sostituzione del prodotto difforme o al rimborso integrale del prezzo; è comunque facoltà di Aymara Italia s.r.l. proporre rimedi alternativi disponibili, come, a titolo di esempio, la sostituzione del prodotto con altro di diversa natura ma valore equivalente, scelto tra quelli esposti nel sito; nel caso in cui il Cliente accetti, Aymara Italia s.r.l. provvederà ad eseguire la prestazione rimediale specificamente proposta. Nei suddetti casi, Aymara italia srl si riserva la possibilità di inviare un corriere al fine di ritirare il prodotto oggetto della difformità che ritornerà ad essere di sua proprietà.
ART. 10 – PRIVACY
10.1. si prega di prendere visione della informativa presente sul sito https://www.erbariotoscano.it/privacy-policy/
ART. 11 – COMUNICAZIONI
11.1. Tutte le comunicazioni tra le parti dovranno essere effettuate per iscritto e inviate all’indirizzo dell’altra parte indicato, per Aymara Italia s.r.l., nelle presenti condizioni di contratto e, per il Cliente, nell’ordine dallo stesso inviato.
ART. 12 – GARANZIA
12.1. Il Venditore Aymara Italia s.r.l., ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del Consumo), presta all’Acquirente consumatore una garanzia legale su tutti i prodotti acquistati per qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna dei prodotti.
La garanzia legale consente all’Acquirente, in caso di difetti di conformità del prodotto, di ottenere, rivolgendosi direttamente al Venditore, in tempi ragionevoli tenendo in considerazione la natura del prodotto, la riparazione (se ed in quanto possibile), la sostituzione del prodotto, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
Non è in ogni caso coperto da garanzia l’utilizzo del prodotto non conforme a quello proprio del prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore e/o dal produttore del prodotto.
L’eventuale segnalazione di un difetto di conformità del prodotto va presentata unitamente alla prova dell’avvenuto acquisto del prodotto dal Venditore (documento fiscale/fattura emesso dal Venditore o ricevuta di pagamento).
La segnalazione di un difetto di conformità, nell’ambito del termine di 24 mesi sopra ricordato, va inviata dall’Acquirente entro e non oltre 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto di conformità è stato riscontrato.
La segnalazione del difetto di conformità dovrà essere inoltrata dall’Acquirente al Venditore via posta elettronica all’indirizzo aymaraitalia@erbariotoscano.it
Il Venditore, tramite il proprio servizio di assistenza, effettuerà i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del prodotto e fornirà un riscontro all’Acquirente via posta elettronica.
In caso di non conformità accertata del prodotto, il Venditore provvederà a rimborsare l’Acquirente dei costi di spedizione sostenuti per la riconsegna del prodotto non conforme e, senza alcun costo a carico dell’Acquirente, a riparare il prodotto o a sostituirlo con un nuovo prodotto; in tale ultima ipotesi, il prodotto non conforme e sostituito resterà di proprietà del Venditore.
Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario a favore dell’Acquirente. Sarà onere dell’Acquirente comunicare al Venditore, sempre via aymaraitalia@erbariotoscano.it, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
12.2. Alla garanzia legale sopra descritta, in ogni caso prestata all’Acquirente consumatore dal Venditore, potrà eventualmente affiancarsi un’ulteriore ed autonoma garanzia convenzionale prestata dal produttore del prodotto acquistato, disciplinata secondo le specifiche ulteriori condizioni che accompagnano e sono accluse nella confezione del prodotto stesso.
ART. 13 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
13.1. Le parti, stipulando il contratto ai sensi del precedente art. 2 e di quanto comunque ivi previsto, convengono che lo stesso è disciplinato dalla legge italiana e sottoposto alla giurisdizione italiana, e che è espressamente esclusa l’applicazione ad esso della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti per la Vendita Internazionale di Beni.
13.2. Per ogni controversia concernente la validità, esecuzione o interpretazione del contratto ed i relativi effetti sarà competente:
1.a) il Foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente, se il Cliente è un consumatore ed è residente o domiciliato in Italia;
2.b) in via esclusiva il Foro di Lucca, in ogni altro caso.