La storia

Erbario Toscano è la storia di un’avventura creativa, nata a New York nei primi anni 2000.

Egisto Bertozzi, erede di una prestigiosa azienda di composizioni floreali creata dal padre Guido Bertozzi nei primi anni 80, nota un crescente interesse verso il mondo del benessere.
Con il genio e quel pizzico di follia caratteristica della sua terra, inizia il suo percorso creativo con una linea prodotti di bellezza ispirati all’olivo. La sua aspirazione è la voglia di stupire, di creare un life style toscano da esportare nel mondo.
Al ritorno in Italia, forte dell’eccellenza del savoir faire artigianale, sinonimo di eleganza senza tempo, in pochi anni il Brand riscuote un crescente successo internazionale.
Attraverso l'allenamento dei sensi, esaltati da una natura unica al mondo, Egisto Bertozzi scopre il potere dei profumi, la loro suggestione. Nascono gli Eau de Perfum e le fragranze per l’ambiente, prodotti destinati a lasciare un segno nel mondo della profumeria artistica.
Lo studio delle erbe, delle piante e dai loro principii attivi, le materie prime altamente selezionate, sono alla base dell’eccellenza dei processi produttivi.

Le origini

Erbario Toscano affonda le sue radici in un angolo di terra, la Toscana, a cui la natura sembra aver regalato i suoi frutti più belli e i panorami più suggestivi. Qui l’arte e la bellezza si respirano ovunque, presenti in ogni angolo, e scandiscono ritmi di vita naturali che portano alla contemplazione e alla creazione del bello. Questi valori umanistici e rinascimentali, uniti al savoir faire artigianale e a materiali pregiati, sono alla base di creazioni senza tempo, vere e proprie opere d’arte olfattive.

I valori e la mission

Avuti in eredità quei valori umanistici che fanno parte della cultura del proprio territorio e che sono diventati parte del DNA del Brand, Egisto Bertozzi si è preso in carico la missione di esportare attraverso le sue creazioni olfattive quel life style unico, elegante e sofisticato, quel buon vivere, quel gusto inimitabile toscano. Per questo, parallelamente alla ricerca del perfetto accordo olfattivo, si dedica costantemente anche alla scoperta di nuovi materiali, forme, colori con cui progetta personalmente il design di boutique e prodotti.
Egisto Bertozzi è una firma olfattiva riconoscibile in ogni sua creazione.
“Indossare un profumo” dice, “è farsi ricordare.”

fondatore che annusa boccetta

“Creare un profumo, per me è il desiderio di condividere un’emozione: l’odore del bosco dopo la pioggia. Il sapore del sale lasciato dall’acqua marina sulla pietra asciugata dal sole. Il profumo di spezie portate da un vento che giunge da lontano. L’incanto di un campo di fiori all’alba.”

Egisto Bertozzi, direttore artistico del brand

Un successo che continua e si accresce costantemente, frutto di uno stile inimitabile e unico.