Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Consigli di benessere: come vivere felici con lo stile di vita hygge

Si può scegliere di vivere felici? A quanto pare sì o almeno ci si può lavorare, prendendo ispirazione dai Danesi. Qual è il significato di hygge? Lo stile di vita hygge che arriva dalla Danimarca mira al raggiungimento del benessere quotidiano attraverso la condivisione del tempo con amici e cari in un ambiente rilassato ed informale. Nella classifica annuale dei paesi più felici al mondo della World Happiness Report la Danimarca è ormai da sette anni sempre tra i primi posti, assurgendo a paese-modello a cui guardare per il benessere quotidiano e la felicità personale.

Il significato di hygge (che approssimando potremmo dire si pronuncia ‘hu-gga’) si può tradurre in un senso di comfort, appagamento ed intimità che si raggiunge con la vicinanza di amici e famigliari in un’atmosfera accogliente.  Nelle parole dell’autore del bestseller “Hygge. La via danese alla felicità” Meik Wiking:

«La parola hygge ha ricevuto ogni sorta di definizione, da l’arte di creare intimità a benessere dello spirito. La mia preferita è cioccolata a lume di candela.»

cioccolata calda, benessere, felicità, hygge, Danimarca

Una cioccolata calda a lume di candela ed è subito felicità ‘hygge style’

Se il concetto di condivisione è più che mai attuale nella nostra società (la rivoluzione digitale insegna…) è altrettanto vero che nel relazionarsi con l’altro sta il completamento dell’essere umano,”Nessun uomo è un’isola” scriveva John Donne circa quattro secoli prima. Ecco, il significato dello stile di vita hygge è rendere il singolo felice attraverso la condivisione con le persone a lui/lei care. Cercando di mettere in pratica lo stile di vita hygge ecco una serie di consigli pratici per portare nel nostro quotidiano quel senso di comfort e condivisione che da felicità.

Intimo è meglio

Hygge, benessere, felicità, Danimarca

Hygge è benessere nella condivisione con gli amici e famigliari

Organizza dei ritrovi in piccoli gruppi di amici (3-4 persone a te care), se il gruppo è ridotto sarà più facile raggiungere quel senso di intimità ed armonia hygge.

Definisci le aspettative

comfort, condivisione, hygge style, zero stress

Coperte, cuscini e comfort in condivisione: gli ingredienti dell’hygge style

Invita gli ospiti a portare ciascuno qualcosa da mangiare: cibi semplici, preparazioni casalinghe ed in stile comfort food (pasta al forno, zuppe, torte casalinghe ecc…). Niente di elaborato o che generi stress per chi lo prepara o lo deve acquistare, il punto è sentirsi nella zona di comfort senza troppe aspettative. Ricorda ai tuoi ospiti hygge di vestirsi in maniera comoda e confortevole, lasciando a casa tacchi alti o giacca e cravatta.

Crea un ambiente confortevole ed accogliente

Luci soffuse per creare intimità hygge

Luci soffuse per creare intimità in stile hygge

La giusta illuminazione è fondamentale per l’atmosfera hygge. Limita del tutto le luci forti e se puoi usa luci soffuse (se ne trovano in commercio senza fili e da poter appendere) oppure meglio ancora l’atmosfera che crea la luce di candela (e qui giochiamo in casa con  le nostre candele profumate preferite)

 

Candele profumate Pepe nero

La candela profumata al Cuore di Pepe Nero: i suoi toni, caldi e sensuali, donano una sensazione di piacevole benessere.

Prepara una cesta con coperte e cuscini a disposizione dei tuoi ospiti: sarà piacevole raggomitolarsi al caldo della coperta ed accomodarsi sui cuscini, questo creerà la perfetta armonia di condivisione hygge.

Non strafare

stile hygge, relax, casa

Parola d’ordine dello stile hygge: non strafare!

Mantieni tutto nella semplicità, non cercare di realizzare l’evento perfetto, lo spirito hygge sta proprio nella spontaneità e non nella ricerca ossessiva della perfezione. L’hygge agisce proprio come un antidoto allo stress, creando allo stesso tempo uno spazio di condivisione in cui anche gli altri si liberano dal carico dello stress di tutti i giorni.

Adesso non ci sono più scuse, con i consigli di benessere dello stile di vita hygge sappiamo qual è la strada da percorrere per vivere felici, buon cammino!

Lascia un commento

Mobile version: Enabled