Quando la natura chiama, come una matrice cui ognuno vuole aderire, la nostra anima risponde e in Toscana questo avviene più che altrove, perché qui la geografia del luogo si mescola alla geografia dell'anima. Non bastano gli occhi per godere dell'immensità del paesaggio toscano. Ci vuole cuore. Solo cosi l'eco della vita che risuona ovunque va ad irrorare tutti i sensi e il respiro si sincronizza a quello della terra, dei suoi colori, dei suoi sapori e dei suoi profumi. Erbario Toscano ha saputo racchiudere la forza di queste continue sollecitazioni sensoriali all'interno delle sue fragranze, regalando a tutti un'estensione di quell'universo e trasformando cosi la Toscana in una regione dello spirito.

Erbario Toscano è un marchio conosciuto in tutto il mondo dagli appassionati dello stile toscano. I suoi prodotti per la cura del corpo e dei capelli, i profumi e le fragranze per la casa, sono testimoni dell'autenticità di un territorio che ha saputo entrare in contatto con la quotidianità anche di chi vive altrove. Erbario Toscano è l'esperienza di uno "stile di vita". Raffinati, nella loro estrema semplicità "artigianale", i prodotti Erbario Toscano, sospesi tra arte e bellezza, sono il regalo ideale. I dettagli, che rendono unica ogni confezione, sono complici nel rievocare l'esperienza di un viaggio in Toscana, un viaggio che riparte ogni giorno attraverso i profumi, i colori e le atmosfere sentite e vissute anima e corpo e che ormai sono parte di noi.

Naturalità e qualità

Gli ingredienti principe della nostra filosofia

fondatore in campagna

Erbario Toscano è alla continua ricerca del perfetto accordo olfattivo, orchestrando pregiati ingredienti della terra di Toscana. Esplorare, innovare, reinventare è il mantra del suo creatore Egisto Bertozzi. Forme, colori e profumi diventano fonte di ispirazione nella Toscana ricca di arte, storia e cultura. Prodotti cosmetici, profumi e profumatori ambiente vengono prodotti in un contesto aziendale ancora "familiare", che rende ogni prodotto unico e inimitabile.

La Storia

Una storia fatta di passione e creatività riscoprendo i valori di un tempo

Egisto Bertozzi è il degno successore del padre Guido, fondatore della maison.

 

Audace e creativo, passionale e competente, Egisto prende in mano l'azienda da giovanissimo e ne trasforma il carattere, innovandone le tecnologie di ricerca pur mantenendone le tradizioni. Profondamente legato alla sua terra, la Toscana è per lui una fonte continua di ispirazionida comunicare e condividere con il mondo.

"Egisto non ha ancora diciotto anni quando sbarca a New York con in mano una valigia piena di sogni. Il padre, Guido, ha da poco aperto uno showroom sulla quinta strada, dove i suoi prodotti stanno seducendo il pubblico americano. Appassionato di cavalli, artista, Guido ha un sogno: esportare nel mondo il gusto di vivere Italiano. Per Egisto è l'occasione da non perdere, l'avverarsi d'un desiderio.

Nella Grande Mela, come una spugna assorbe nuove idee, scopre culture diverse, fa esperienze, impara i segreti del commercio. La scomparsa del padre, avvenuta un anno dopo il tragico undici settembre, lo costringe a ritornare in Italia. Egisto si trova improvvisamente a dover prendere in mano le redini dell'azienda di famiglia e a dover fare i conti con la grave crisi economica che sta attanagliando il mondo. Figlio di suo padre, affronta la sfida con il coraggio e l'incoscienza tipica della sua età. Da Guido ha ricevuto in dono il carattere, la forza e un grande insegnamento: la certezza che tutto è possibile. Attraverso l'allenamento dei sensi, esaltati da una natura unica al mondo, scopre il potere dei profumi, la loro suggestione. Crea la sua prima linea corpo ispirata all'olivo, simbolo della Toscana, ancora oggi la punta di diamante dell'azienda. Viaggiatore, o come si direbbe per un toscano, giramondo, Egisto parte alla ricerca di nuove emozioni da riprodurre in un'essenza che racchiuda l'incontro tra la sua terra e il mondo.

Di ritorno da un viaggio in Oriente crea il suo primo profumo. Nasce il Cuore di Pepe Nero, un'essenza in cui è racchiuso, come dice lui stesso, il "tempo sospeso", il mistero di un cielo stellato nel deserto, la suggestione potente di un cavallo selvaggio che danza in una nuvola di sabbia rossa. Ed è proprio questo connubio tra Toscana e altre terre, tra presente e memoria che rende così unico il suo stile. Nascono le Bacche di Tuscia, ispirate a una terra di cui non abbiamo più ricordo, ma profonda e radicata dentro di noi come le radici di una quercia nel terreno. Crea il Fico d'Elba, ispirato da una pianta che vive nel sogno di una sera d'estate, quando il corpo bagnato e soddisfatto, ricoperto da un abito di lino, raccoglie l'emozione di un profumo che giunge da lontano e sprigiona il desiderio dei sensi. Da li in avanti è un susseguirsi, un moltiplicarsi di linee e di prodotti. Il marchio Erbario Toscano arriva a conquistare il grande pubblico, da Tokyo a New York, da Melbourne a Londra."

Un successo che continua e si accresce costantemente, frutto di uno stile inimitabile e unico.