Erbario Toscano: Una storia di passione,tradizione e innovazione
Nato nel cuore della Toscana, Erbario Toscano racchiude l’essenza di questa terra: natura, bellezza e tradizione.
L’avventura inizia negli anni Ottanta con Guido Bertozzi, che trasforma la sua passione per i fiori in fragranze capaci di raccontare l’anima toscana.

1982
Erbario Toscano inizia l’attività con larealizzazione di pout-pourri.
Arte diffusa in Italia al tempo dei Medici, quando le donne li tenevano all’interno delle loro borsette in cui emanavano profumi rari ed intensi. Vere e proprie miscele di fiori frutta e spezie dai mille colori rendono
gli ambienti più gradevoli e piacevolmente profumati.

1985
Amplia l’offerta con composizioni di mazzi floreali essiccati.
Realizzati attraverso un’attenta selezione delle materie prime per donare agli ambienti un tocco di eleganza e tradizione.

1992
Si espande nel mondo della cosmetica naturalecon la creazione di saponi artigianali a base di oli vegetali ed erbearomatiche arricchite da essenze profumate.
Nascono così i primi saponi a barre per la
persona alla mandorla dolce, alla vaniglia, alla lavanda e al cioccolato.

1996
Apre la prima boutique nel cuore di Lucca.
È qui che prende vita la tradizione italiana di prodotti di cosmetica naturale arricchiti da decori e profumi.
La cura dei particolari, le linee country dai toni caldi e gli arredi antichi rendono l’atmosfera elegante ed accogliente.

2001
L’attività passa al figlio Egisto, che neprosegue il percorso con passione e visione.
Con la stessa cura e dedizione, Egisto
continua a coltivare l’amore per la natura e la ricerca dell’eccellenza. Forte
dell’esperienza di famiglia, ha intrapreso un nuovo percorso creativo,
trasformando fiori, frutti in pregiate essenze per la cura della persona.

2003
Nasce la linea cosmetica per il corpo a basedi Olio di Oliva Extra Vergine BIO, omaggio all’ingrediente simbolo della Toscana.
Una scelta naturale: da sempre l’olivo è emblema di forza, longevità e rigenerazione. Le sue proprietà nutrienti e antiossidanti lo rendono perfetto per prendersi cura della pelle con delicatezza ed efficacia.

2006
Lancia Cuore di Pepe Nero, uno degli Eau deParfum più apprezzati ancora oggi.

2010
Crea le prime fragranze per la casa, un vero e proprio arredo olfattivo in grado di donare all’ambiente una nota di eleganza e originalità.
La bottiglia in vetro lavorato è ispirata ad un calamaio utilizzato dal nonno. È caratterizzata da innumerevoli sfaccettature che esaltano, attraverso la luce, i colori delle pregiate essenze contenute al suo interno.

2010
Presenta La Via del Profumo, una collezione di 12 fragranze di profumeria artistica.Un percorso olfattivo tra gli scenari più suggestivi della Toscana.
Erbario Toscano con questi profumi, dalle atmosfere uniche e irripetibili, invita a conoscere il mondo segreto della profumeria, i suoi ingredienti e le sue alchimie.
Un viaggio da compiere senza fretta per gustare tutto ciò che di meraviglioso ci appare sotto il sole della Toscana.

Oggi
Progetta le boutique come un luogo doveritrovare sé stessi, la propria dimensione, e regalare un’esperienza cheaccompagna il cliente anche al di fuori di essa.
Ispirata dall’unione perfetta tra materiali e colori, tra passato e presente, le Boutique Erbario Toscano offrono a chi entra l’emozione di accedere a un mondo dove i profumi annullano lo scorrere del tempo per fermarlo in un’istante di piacere
“Creare un profumo, per me è il desiderio di condividere un’emozione: l’odore del bosco dopo la pioggia. Il sapore del sale lasciato dall’acqua marina sulla pietra asciugata dal sole. Il profumo di spezie portate da un vento che giunge da lontano.
L’incanto di un campo di fiori all’alba.”
Egisto Bertozzi
direttore artistico del brand e CEO